PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Un nuovo sito targato WordPress

17 Dicembre 2024 News Vercelli Sport a 360° 0

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Oplus_131072

TROFEO ESORDIENTI
Le Esordienti della PFV Bugs Pink Vercelli hanno concluso la prima fase del Trofeo Esordienti,5ta giornata,con una vittoria per 32-36 (punteggio M.B. 10-12) conquistata a Biella contro Teens Basket Biella per 32-36.
Tabellino: Alilou 2; Berthet; Bordone 9; Conti 2; Forlenza 10; Hadfaoui 6; Lowe 1; Quablane; Sanfilippo 4; Volpe 2. All.re Luca Colombi Caroline Ansu.
La partita è stata più combattuta rispetto alle precedenti e le giovanissime vercellesi di Luca Colombi hanno dovuto impegnarsi a fondo per avere la meglio sulle biellesi che, dopo una partenza a vuoto (0-6) hanno rosicchiato qualche punto nei tempi successivi, sino a condurre nel quarto per 26-22.
Nel finale, però, le vercellesi hanno saputo trovare lo spunto vincente per chiudere avanti di quattro punti al termine del sesto tempo.
Ora le giovanissime esordienti della PFV dovranno attendere le decisioni del Comitato Regionale Mini Basket per sapere come proseguirà la loro stagione agonistica, ovvero con il trasloco in zona Torino / Cuneo per poter disputare gare contro formazioni femminili, ovvero restare in zona Vercelli-Novara-Biella e giocare contro formazioni anche maschili o miste.
La riunione del Comitato si avrà martedì 17 dicembre prossimo.

CAMPIONATO UNDER 17
Nella 4ta giornata di ritorno,sconfitta con onore quella subita per 55-46 dalla PFV Under 17 Blue Ribbon, a Sozzago contro Cerrus Basket, se si tiene conto che le vercellesi si sono presentate in campo a ranghi ridotti, con sole nove giocatrici in panchina, a seguito di alcune defezioni per malattia od altre problematiche sorte in settimana, che in società si auspica possano essere presto risolte.
Tabellino: Gabotto 4; Haxhiasi; Francese E. 3; Maltese S. 2; Dipace 8; Nicosia 6; Maltese A. 8; Balzaretti 2; Lahmidi 13. – All.re Davide Pogliani.
Lorganico è stato integrato con due giocatrici Dell’Under 15, classe 2010, quindi di due anni sotto il limite di età di categoria.
Nella prima parte del match le ragazze di Davide Pogliani sono state all’altezza delle avversarie, trovando una buona vena in attacco (16-16 il primo quarto) e difendendo discretamente, mantenendosi così ampiamente in partita anche a metà gara (31-27) con buone possibilità di dire la loro sino alla fine.
E l’hanno fatto, restando in scia delle avversarie per tutto l’incontro, nonostante le rotazioni fossero ridotte e, quindi, la fatica da dividere per ciascuna giocatrice aumentasse via via che i minuti passavano.
Peraltro, nel terzo periodo, le padrone di casa allungavano leggermente (45-38 al 30) e si portavano in testa, mantenendo la guida dalla gara sino alla conclusione, anche grazie a questo vantaggio, che la PFV non riusciva a colmare..
Chissà, forse a ranghi completi (soprattutto con Cavalli a disposizione sotto i canestri) l’esito finale avrebbe potuto essere diverso.
Nota positiva la prestazione delle due classe 2010 Balzaretti e Lahmidi (13 punti), inserite in squadra per l’emergenza numerica, e che si sono comportate benissimo, mostrando di non risentire più di tanto del salto di categoria.
In ogni caso una prestazione confortante, che dimostra la crescita anche di questo gruppo in casa PFV, al di là del risultato.
Prima della pausa natalizia, la prossima gara per l’Under 17 Blue Ribbon sarà domenica 22 dicembre alle ore 15,30 al Palapiacco contro il temibile Conte Verde Basket di Rivoli.

CAMPIONATO UNDER 13
Nella prima giornata di ritorno del girone di qualificazione Under 13, le giovani della PFV hanno ospitato il forte Basket Nole, perdendo per 14-98, punteggio che non lascia spazio a molti commenti.
Tabellino PFV: Diop 2; Nevone Conti; Corradini; Joseph; Mattina 6; Pieruccio 2; Caliaro; Ruggiero 4; Forlenza¸ Sanfilippo; Sinopoli; – All.re Luca Colombi.
La sconfitta è indubbiamente pesante, ma con qualche segnale da cogliere.
Invero il punteggio di 6-13 con cui è terminato il primo periodo sta a dimostrare che se le giovanissime di Luca Colombi riescono a giocare senza preoccuparsi troppo degli errori che commettono, riescono a stare in partita anche contro la squadra più forte del girone.
Quando quest’atteggiamento viene meno, invece, e subentrano paure e preoccupazioni di sbagliare, si va incontro a forti break (0-20 nel secondo quarto) che fanno chiudere anzitempo i conti e dilatano oltremisura lo scarto finale che, in questo caso, è stato piuttosto largo.
Non era certo questa la partita che doveva dare la misura della squadra Under 13, quindi migliori confronti e riscontri saranno quelli contro squadre più alla portata attuale delle vercellesi. Magari a cominciare dall’incontro in programma l11.1.2025, dopo la sospensione natalizia, contro Basket Femminile Biellese, alla Palestra Salesiani di via Galilei a Biella.

Claudio Roselli

LEGGI ANCHE